Incontro on-line Gratuito: Come scegliere una Scuola di Counseling – [prossima edizione: 2023 in data da definire]
condotta da Alberto Mantovani e Stefania Muraro
Direttori Didattici di “Accademia dell’Essere” – Verona.

“Il compito del Counselor è quello di assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé e poi aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé”
(Rollo May)
Nel mercato della formazione professionale si stanno evidenziando le diverse proposte formative di scuole di Counseling a vario indirizzo.
Attualmente stiamo osservando che, per molte persone che ci chiedono informazioni in merito ai nostri prossimi corsi di formazione in Counseling Integrale®, vi è la necessità di avere chiarezza tra i vari indirizzi, in modo da poter scegliere il percorso formativo più idoneo e adatto alle proprie esigenze ed attitudini personali.
In considerazione di ciò, abbiamo deciso di dedicare un webinar specifico per offrire una serie di informazioni utili a chi sta valutando di iscriversi ad una formazione di counseling, per aiutarlo ad orientarsi tra le varie proposte presenti nel mercato della formazione.
Il programma della serata permetterà di conoscere non solo le caratteristiche dei vari indirizzi di Counseling presenti in Italia, ma anche la situazione giuridica per la validità del titolo ed il riconoscimento della professione da parte delle associazioni di categoria professionale.
“Maggiore è la chiarezza mentale che un individuo acquisisce, maggiore è la sua capacità di plasmare in maniera creativa gli eventi della vita, e di conseguenza, più adeguato diventa il suo potenziale di libertà. Pertanto il Counselor che aiuta gli altri a superare difficoltà personali li aiuta a diventare più liberi”
(Rollo May)
Nella nostra proposta di formazione al Counseling Integrale® ad indirizzo olistico, nella relazione con il nostro cliente, oltre che l’aspetto dialogico e bioenergetico, teniamo in grande considerazione il potere trasformativo delle tecniche di Respiro Consapevole Integrale® e le facoltà integrative della Psicosintesi di Roberto Assagioli.
Il Counseling Integrale® si basa su queste metodologie e si ispira alla visione dell’Essere Umano e della società all’interno del Paradigma Olistico in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Olistico (da Olos = Intero) è infatti un modo di concepire la realtà, l’essere umano e la vita intera all’interno di un unico modello esistenziale, unitario ed organico.
Per noi, l’ausilio delle pratiche di Respiro Consapevole costituisce non solo una grande differenza rispetto ad altre metodologie, ma una risorsa fondamentale per sostenere i nostri clienti in un percorso di crescita della consapevolezza e, di conseguenza, in una reale trasformazione psico-energetica.
Il Respiro Consapevole Integrale® infatti fornisce un potente sostegno energetico con notevoli benefici, non solo a livello di salute fisica, ma anche di aumento dell’energia creativa e dell’equilibrio emozionale e mentale. Grazie allo scioglimento dei blocchi energetico-emotivi accumulati nelle esperienze dolorose o frustranti vissute in passato, è possibile ristabilire uno stato armonioso di chiarezza e libertà interiore.
L’approccio integrale ad indirizzo olistico considera non soltanto l’aspetto emotivo o psicologico del cliente, ma intende sostenerlo nell’integrazione di mente, corpo, emozioni e spirito, dove per spirito si intende lo sviluppo delle sue facoltà di coscienza e consapevolezza.
La nostra proposta formativa è principalmente rivolta a coloro che intendono acquisire competenze professionali per accompagnare i clienti con i fondamenti del counseling uniti a nuove metodologie energetiche e nel contempo desiderano intraprendere un autentico viaggio verso la conoscenza di sé e del proprio “scopo esistenziale”, non soltanto in linea teorica, ma con un preciso percorso esplorativo basato sulle pratiche esperienziali.
OBIETTIVI DEL PERCORSO
- Apprendere gli elementi fondamentali per la conoscenza di sé e favorire l’armonizzazione della propria interiorità.
- Contattare la propria Essenza e liberarsi delle credenze autolimitanti che ci separano dalla gioia di vivere, eliminando inutili sofferenze.
- Dare una nuova direzione alla propria vita, riconoscendo, trasformando e rilasciando il residuo emozionale di esperienze passate.
- Risvegliare le energie positive ed attivare nuove risorse interiori con l’aiuto di visualizzazioni guidate, meditazioni e pratica di ReEnergy Breathing®
- Apprendere la tecnica di ReEnergy Meditation®, ed altre metodologie di auto-aiuto per lo sviluppo del benessere.
BENEFICI ATTESI
- Consapevolezza di Sé e delle proprie dinamiche emozionali.
- Armonizzazione di corpo, mente, energia ed emozioni.
- Trasformazione delle convinzioni autolimitanti, giudizi, autocritiche e paragoni.
- Chiarezza mentale e libertà interiore.
- Recupero e sviluppo dell’energia vitale.
I DOCENTI
Alberto Mantovani Shivaprem: Direttore Didattico di “Accademia dell’Essere” (Scuola di Counseling Integrale®) – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Docente di Rinasceutica Evolutiva®, tecniche di Breathwork, Programmazione Neuro Linguistica, MusicoEnergiaDinamica® e Meditazione.
Arianna Corradi: Formatrice, Counselor Olistico Integrale® , Operatore Breathwork e Access Bars® formatasi all’Accademia dell’Essere è iscritta nei registri professionali SIAF. Da quasi vent’anni opera in percorsi individuali e di gruppo sulle tematiche della comunicazione, delle emozioni e della relazione, con se stessi, con gli altri e con la Vita, per sostenere le persone a realizzare felicemente se stessi e le proprie potenzialità.
[prossima edizione: 2023 in data da definire]

