Formazione triennale

Sono iniziati i colloqui di iscrizione alla Formazione Professionale di Counseling Integrale® a indirizzo Olistico – a Verona. Inizio corsi 21 – 22 Ottobre 2023 [Approfitta dello sconto del 10% per iscrizioni entro il 15 Settembre]



Il percorso formativo in Counseling Integrale® è concepito con l’obiettivo di formare un professionista della relazione di aiuto ad indirizzo olistico, in grado di intervenire con singoli individui, coppie e il gruppo di persone, nelle situazioni dove è presente una difficoltà o una problematica che creano squilibri energetici o emotivi. Il COUNSELING INTEGRALE® ad indirizzo olistico è una specializzazione per la RELAZIONE DI AIUTO che prende ispirazione e fondamento da molteplici studi ed esperienze effettuati nel campo della coscienza umana, nell’arco degli ultimi trent’anni, da un gruppo di ricercatori olistici. La sintesi di queste esperienze ha dato vita a una nuova metodologia, denominata “RINASCEUTICA EVOLUTIVA®”, una disciplina umanistica intesa come “L’arte di rinascere a Se stessi”, che permette un profondo processo di consapevolezza e rinnovamento del proprio essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza.

Metti in gioco la forza onnipotente che c’è dentro di te in modo tale che nel palcoscenico della vita tu possa realizzare lo scopo elevato a te destinato.
Paramhansa Yogananda

Direttori didattici:

Alberto Mantovani 
(Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva – Master Advanced in PNL)

Stefania Muraro
(Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva)

 SIAF ITALIA www.siafitalia.it – Accademia dell’Essere è stata iscritta con codice SC 62/11 – 63/11 nell’Elenco Nazionale SIAF ITALIA degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei/degli: Operatore Olistico – Counselor Olistico 

 

Non c’è passione che possa essere trovata giocando in piccolo – facendoti andare bene una vita più piccola di quella che sei in grado di vivere.
Nelson Mandela

Se sei già un professionista del settore quale un Operatore Olistico, un Naturopata, un massaggiatore o un praticante di una Disciplina Olistica o di Relazione d’Aiuto, puoi accedere direttamente al Master Integrativo Biennale. 

Vai alla pagina dedicata >> 

Titolo di Studio conseguibile: 

“COUNSELOR OLISTICO INTEGRALE®” (*)
3 anni, n. 30 week end a cadenza mensile

(*) Figura professionale iscrivibile ai registri di categoria professionale di SIAF ITALIA secondo la normativa vigente e la legge 4/2013

PROGRAMMA DIDATTICO

Il percorso formativo in Counseling Integrale® è concepito con l’obiettivo di formare un professionista della relazione di aiuto ad indirizzo olistico, in grado di intervenire con singoli individui, coppie e il gruppo di persone, nelle situazioni dove è presente una difficoltà o una problematica che creano squilibri energetici o emotivi, che causano conflitti e che impediscono od ostacolano la manifestazione armoniosa e serena dell’essere umano.

Il programma si basa su una nuova metodologia, ideata dai fondatori della scuola, denominata “RINASCEUTICA EVOLUTIVA®”, una disciplina umanistica intesa come “L’arte di rinascere a Se stessi”, che permette un profondo processo di consapevolezza e rinnovamento del proprio essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza.

Al partecipante vengono erogate conoscenze teoriche e pratiche affinché, in qualità di Counselor Olistico Integrale, possa operare sia con l’erogazione di una o più specifiche tecniche olistiche che con competenze nel colloquio, per accompagnare il cliente a chiarire e comprendere le sue problematiche, e orientarlo verso decisioni o azioni appropriate per essere sempre più in armonia con se stesso e con il proprio ambiente.

Il Counselor Olistico Integrale non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale nella ricerca delle soluzioni possibili.

(si veda dettaglio: Piano di Studi)

Per poter andare verso l’altro occorre essere consapevoli di un punto di partenza. Occorre essere stati, essere, presso di sé. Martin Buber

Secondo i criteri di riferimento del Counseling Integrale riteniamo che, per essere un buon professionista della Relazione di Aiuto, oltre ad aver acquisito una valida competenza professionale, sia essenziale avere consolidato una relazione equilibrata ed armonica con se stessi ed aver inoltre sviluppato le abilità relazionali necessarie per poter instaurare una relazione empatica costruttiva con i propri clienti.
Ciò significa aver accolto ed integrato i vari aspetti della propria personalità, aver accettato il rapporto con se stessi, con i propri limiti, con le proprie ambiguità e ambivalenze.

PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE

Quando ti trasformi, il tuo intero mondo si trasforma, perché il mondo è solo un riflesso di ciò che sei. Eckhart Tolle

La trasformazione è possibile, ma non attraverso il desiderio.

La trasformazione è possibile rilassandoci in ciò che è, di qualunque cosa si tratti.

L’accettazione incondizionata di te stesso porta alla trasformazione. Osho

I primi 2 anni prevedono un percorso di crescita individuale e di esplorazione di aree fondamentali per lo sviluppo della consapevolezza di Sè, con il riconoscimento delle proprie potenzialità e risorse interiori; vi è inoltre l’apprendimento di tecniche olistiche di Rinasceutica Evolutiva (con specializzazione in Respiro Consapevole Integrale® (Rebirthing/Breatwork e trasformazione emozionale) finalizzate al riequilibrio energetico della persona e al sostegno dello sviluppo del suo pieno potenziale.

Il compito del Counselor è quello di assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé
e poi aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé. Rollo May

Maggiore è la chiarezza mentale che un individuo acquisisce, maggiore è la sua capacità di plasmare in maniera creativa gli eventi della vita, e di conseguenza, più adeguato diventa il suo potenziale di libertà. Pertanto il Counselor che aiuta gli altri a superare difficoltà personali 
li aiuta a diventare più liberi. Rollo May

Nel 3° anno gli argomenti e le conoscenze sono ampliati sia a livello teorico che esperienziale, con inserimento di ulteriori materie: si approfondisce la competenza professionale e si forniscono elementi formativi per la “relazione di aiuto”.
In questo ciclo di studi vengono acquisite specifiche conoscenze e competenze teorico-pratiche di “Counseling / Relazione di aiuto”.

Durante il percorso, si succedono momenti di teoria, di pratiche esperienziali, scambi di applicazione delle tecniche tra partecipanti e simulazioni di relazioni di aiuto supervisionate.
Con crescente gradualità vengono fornite conoscenze e competenze specifiche su vari strumenti olistici di sviluppo della consapevolezza e crescita personale tra cui: tecniche di Rebirthing / Breathwork, Psicosintesi, Programmazione Neuro Linguistica), meditazioni tradizionali e dinamiche, visualizzazioni guidate, Art-Counseling, MusicoEnergiaDinamica® e altre.

Ad ogni incontro è assicurata la presenza del conduttore e di più assistenti che fanno parte del team di formazione, per assicurare il corretto apprendimento ed integrazione delle diverse esperienze proposte per ciascun livello.

Vivi la tua verità. Esprimi il tuo amore. Condividi il tuo entusiasmo. Muoviti verso i tuoi sogni. Mostra chi sei. Balla e danza la tua musica. Abbraccia le tue benedizioni. Rendi oggi un giorno da ricordare. Steve Maraboli

Che cosa è il COUNSELING INTEGRALE® ad indirizzo Olistico

Il COUNSELING INTEGRALE® ad indirizzo olistico è una specializzazione per la RELAZIONE DI AIUTO che prende ispirazione e fondamento da molteplici studi ed esperienze effettuati nel campo della coscienza umana, nell’arco degli ultimi trent’anni, da un gruppo di ricercatori olistici attualmente coordinati da Alberto Mantovani (Shivaprem) e Stefania Muraro.
La sintesi di queste esperienze ha dato vita a una nuova metodologia, denominata “RINASCEUTICA EVOLUTIVA®”, una disciplina umanistica intesa come “L’arte di rinascere a Se stessi”, che permette un profondo processo di consapevolezza e rinnovamento del proprio essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza (vedere “Metodologia adottata”).

Il COUNSELOR INTEGRALE® si basa su questa metodologia e si ispira alla visione dell’Essere Umano e della società all’interno del Paradigma Olistico in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Olistico (da Olos = Intero) è infatti un modo di concepire la realtà, l’essere umano e la vita intera all’interno di un unico modello esistenziale, unitario ed organico.

L’approccio del COUNSELING INTEGRALE® di conseguenza si pone l’obiettivo di prendere in considerazione la totalità dell’Essere Umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare sociale e planetaria.

Il COUNSELING INTEGRALE® si fonda sul principio che il bisogno di “terapia” (che richiede un professionista specifico), nasce laddove ha fallito l’educazione e pertanto propone un nuovo approccio nella relazione d’aiuto in cui, oltre ad ascoltare e sostenere il Cliente nella risoluzione delle sue difficoltà personali ed emotive, intende offrirgli una serie di strumenti e di esperienze utili a risvegliare in lui l’innata pulsione all’autorealizzazione quale meta della sua esistenza significativa.
Tale meta è raggiungibile mediante un approccio “eclettico”, che fonde in un’unica esperienza integrata la natura psico-fisica del Cliente con la sua essenza coscienziale e spirituale.

La RELAZIONE DI AIUTO quindi è intesa come un “processo educativo assistito” verso una sempre maggior comprensione ed integrazione di sé.
La peculiarità unica di questa metodologia è di fondere la pratica del Counseling tradizionale con un percorso di educazione ed iniziazione a varie tecniche olistiche per l’armonizzazione psico-energetica e la crescita della consapevolezza umana.

Mentre inspiri, prenditi cura di te, mentre espiri prenditi cura di tutti gli esseri viventi. Dalai Lama

Chi è il COUNSELOR INTEGRALE® ad indirizzo Olistico

Il COUNSELOR INTEGRALE® è un professionista della RELAZIONE DI AIUTO che si ispira alla visione dell’Essere Umano e della società all’interno del Paradigma di Esistenza Olistica, in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Di conseguenza egli prende in considerazione la totalità dell’essere umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare, sociale e planetaria.

Egli possiede conoscenze, competenze, strumenti e tecniche acquisiti nella formazione della RELAZIONE DI AIUTO ed è pertanto in grado di sostenere la persona nella soluzione di temi personali emotivamente significativi o difficoltà esistenziali e/o relazionali di origine psico-emotiva, che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.

Con la sua attività egli fornisce al Cliente una serie di strumenti cognitivi ed esperienziali per lo sviluppo delle capacità comunicative, dell’intelligenza emotiva e della creatività, per attivare in lui un naturale processo di trasformazione e di crescita evolutiva e ritrovare l’armonia psicofisica e la consapevolezza di sé.

Il COUNSELOR INTEGRALE inoltre tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

Il COUNSELOR INTEGRALE non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicinali o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di potenziare il benessere globale della persona. Con queste premesse le difficoltà non sono più vissute in modo oppositivo ed eventuali manifestazioni metacorporee sono considerate segnali da portare alla luce della consapevolezza per essere accolte e comprese, quali messaggi per ritrovare la direzione della propria crescita ed evoluzione personale.

E se la domanda non fosse “perché sono così di rado la persona che voglio veramente essere?”, ma fosse “perché così di rado voglio essere chi sono veramente?”. Oriah Mountain Dreamer

Il percorso formativo è rivolto a:

  • chi desidera acquisire tecniche olistiche di autoaiuto e intraprendere un percorso di crescita personale
  • chi desidera integrare le competenze relazionali per il proprio lavoro
  • chi desidera svolgere la professione di Counselor Integrale ad indirizzo Olistico
  • operatori nelle professioni di aiuto
  • operatori e praticanti di tecniche olistiche senza titoli conformi alle attuali normative (Legge 4/2013)
  • terapeuti, medici, psicologi, naturopati, educatori e altre categorie professionali che vogliano acquisire nuove competenze e strumenti da inserire nella loro attività

LEGGI I FEEDBACK DI CHI HA CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO >>


STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO IN AULA

Il programma è strutturato per svolgere tutte le attività indispensabili per lo sviluppo del monte ore nell’ambito di 30 week end di formazione (10 all’anno).

Il lavoro viene ampliato e consolidato tramite approfondimenti personali da svolgere privatamente (letture di testi di riferimento e gruppi di studio).

Il piano di studi personali sarà supervisionato da una costante assistenza effettuata per mezzo di specifiche dispense aggiornate via web.

E’ prevista un’assenza non superiore al 20% del monte ore totali.

Didattica

  • Lezioni frontali teorico-pratiche, lavori di gruppo (anche con analisi delle dinamiche relazionali)
  • Apprendimento esperienziale di tecniche olistiche
  • Formazione personale (training individuale e di gruppo)
  • Formazione pratica/esperienziale di counseling (sedute simulate e role-playing con supervisione didattica (vedere Piano di Studi)
  • Tutoring individuale e supervisione
  • Studio indipendente con verifica
  • Verifiche intermedie n. 4 per ogni anno (in parte orali e in parte scritte con relazioni bibliografiche su letture selezionate).

Area Esperienziale

  • Principi e applicazioni di RINASCEUTICA EVOLUTIVA®
  • Principi e applicazioni di Breathwork / Rebirthing
  • Principi e applicazioni di MusicoEnergiaDinamica®
  • Principi e applicazioni di Art-Counseling
  • Esperienze di Meditazione tradizionale e dinamica
  • Laboratori di ascolto empatico
  • Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente
  • Role-play

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE

Per ottenere il titolo di COUNSELOR OLISTICO INTEGRALE® (idoneo per l’iscrizione nei registri SIAF Italia) il partecipante dovrà ricevere, nel corso della formazione, n. 30 sedute di Counseling Integrale® (n° 10 l’anno) il cui costo non è compreso nel costo della scuola.

Tirocinio

Dovrà essere effettuato un tirocinio di 100 ore alla fine del 2° anno e ulteriore tirocinio di 50 ore alla fine del 3° anno per l’ottenimento del TITOLO PROFESSIONALE di Counseling Integrale®.

Gli Esami e l’Elaborato finale

Il percorso formativo prevede dei momenti di valutazione in itinere (verifiche teoriche pratiche): n. 4 per ogni anno (in parte orali e in parte scritti con relazioni bibliografiche su letture selezionate).

L’accesso ad ogni anno successivo avviene previo benestare della Direzione Didattica.

Al termine del percorso è previsto un ESAME FINALE che consisterà nella presentazione e discussione di un ELABORATO FINALE (di minimo 70 pagine) in formato standard e di una PROVA PRATICA che valuterà la capacità del candidato e le sue abilità tecniche e relazionali.

L’Elaborato finale è un lavoro personale su un argomento a scelta dell’allievo in accordo con uno dei docenti.

ELENCO DEI DOCENTI

Alberto Mantovani Shivaprem: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Docente di Rinasceutica Evolutiva®, tecniche di Breathwork, Programmazione Neuro Linguistica, MusicoEnergiaDinamica® e Meditazione.

Stefania Muraro: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Counselor in Psicosintesi, Armonizzatore Familiare Trainer. Docente di Psicosintesi, tecniche di Counseling e tecniche di Rebirthing/Breathwork.

Fabrizio Enea: Counselor Olistico Professional, specializzato in tecniche di Rebirthing/Breathwork, Gestalt, docente di Breathwork e Counseling Olistico.

Giorgio Rossi: Counselor Integrale, Life Coach, Breathwork Facilitator

Roberta Stampini Damini: Counselor Somatorelazionale, Pratictioner di Bioenergetica, Trainer in Osho Daimond Breath, Docente di Breathwork.

Erica Ferrarese: Counselor Olistico Professional, Operatore Breathwork, Coach Neurorelazionale®.

• CALENDARIO 1^ ANNO 2023-2024

2023:
21-22 ottobre – 18-19 novembre – 16-17 dicembre

2024:
20-21 gennaio – 17-18 febbraio – 15-16-17 marzo – 13-14 aprile – 11-12 maggio – 08-09 giugno – 
06-07 luglio

• ORARI

Sabato 9.30-20.00 / Domenica 9.00-19.30

Venerdì da 9.30-20.00 (quando previsto)

SEDE DEI CORSI

ACCADEMIA DELL’ESSERE – San Martino Buon Albergo – VERONA

“Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre voluto fare: falle ora.” Paul Coelho

NORME DI ACCESSO E REQUISITI

Presentazione di un curriculum vitae e svolgimento colloquio conoscitivo.

Per l’ammissione al Percorso Formativo è sufficiente il diploma di scuola media inferiore, mentre per l’iscrizione nel registro nazionale SIAF Italia di Counselor Olistico è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore (in alternativa è possibile l’iscrizione nel registro nazionale di SIAF Italia di “Operatore Olistico”).

Ci sono rischi e costi nell’agire. Ma sono molto minori dei rischi del non-agire.
John Fitzgerald Kennedy

PERCORSO FORMATIVO e MONTE ORE Previsto

La Formazione si struttura in :

  • 1500 ore di studi di cui 480 ore di aula (30 fine settimana in 3 anni) e 1020 ore svolte con attività di studio personale a domicilio, compresa la preparazione dell’Elaborato finale.

I nostri desideri più profondi sono sussurri del nostro sé autentico. Dobbiamo imparare a rispettarli. Dobbiamo imparare ad ascoltarli.
Sarah Ban Breathnach


Nello specifico il programma di formazione al Counseling Olistico Integrale® prevede attività formativa nelle seguenti aree:

PIANO DI STUDI

Elementi base di psicologia generale

  • Psicologia generale
  • Psicologia dell’età evolutiva

La struttura della personalità (1)

  • Studio e sviluppo dei vari livelli dell’essere umano (corporeo, emotivo, mentale, spirituale)
  • L’ascolto di sé
  • La psicologia della percezione
  • Scoperta e sviluppo della propria intelligenza emotiva; fisiologia delle emozioni; autoregolazione e gestione delle emozioni
  • Consapevolezza delle proprie convinzioni; individuazioni di credenze limitanti e di schemi ripetitivi
  • Il Critico interiore / Il Giudice interiore
  • Ampliamento della conoscenza di sé attraverso l’accettazione e l’integrazione dei diversi aspetti della personalità
  • Sviluppo dell’Autostima e delle proprie potenzialità
  • Dall’ansia alla fiducia: vincere la paura, attingere alle potenzialità

Le relazioni interpersonali

  • Comprensione ed integrazione delle proprie dinamiche parentali
  • Infanzia e sindrome da disapprovazione genitoriale
  • Teoria delle dinamiche delle relazioni (fondamenti)
  • Intimità e affettività: saper stare con se stessi, saper stare con l’altro
  • L’equilibrio nelle relazioni affettive (elementi di co-dipendenza)
  • L’esperienza della condivisione nei gruppi di lavoro

Ogni volta che inspirate, rinnovate ogni cellula del sangue. Ogni secondo le cellule del sangue sono rinnovate, piene di ossigeno. Perciò inspirando abbracciate tutte le cellule del corpo e abbracciate anche la sofferenza che è contenuta in ogni cellula del corpo. È veramente una pratica d’amore. Perciò non sottovalutate la pratica del respiro consapevole. Può generare vita, può portare la guarigione al corpo e alla mente. Fisicamente, questa è un’ottima pratica. Ma anche psicologicamente è una cosa meravigliosa, perché sapete che state facendo la cosa migliore che potete fare in quel momento. La cosa migliore è essere voi stessi, inspirare ed espirare, e aiutare il corpo e la coscienza. Quando avete seri problemi e non sapete quale sia la cosa giusta da fare, il respiro profondo, il respiro consapevole è la cosa giusta da fare, forse la cosa migliore da fare in quel preciso momento.  

Thich Nhat Hanh

La funzione e l’efficacia del RESPIRO (Rebirthing/Breatwork)

  • Principi fondamentali
  • Metodologie e tecniche respiratorie (Rebirthing / Breathwork): respirazione consapevole e circolare come strumento d’accesso alle risorse del profondo; esercizi energetici di respirazione per aumentare l’energia vitale.
  • Elementi di fisiologia e anatomia respiratoria (tetania, iperventilazione, apnea, ecc.)
  • Osservazione e analisi del respiro: interventi per ampliare il respiro
  • Il respiro come comunicazione
  • Body mapping (pressione di alcuni punti per facilitare il respiro)
  • Lettura energetica della respirazione
  • Esperienza di Rebirthing in acqua calda: l’acqua come elemento liberatorio di blocchi emotivi e vissuti di sofferenza
  • Consapevolezza ed integrazione degli imprinting primari; la propria venuta al mondo (Nascita e personalità)
  • Psicologia pre e perinatale; memorie emotive e memorie corporee
  • Come gestire una sessione individuale

Elementi di PSICOSINTESI

  • Fondamenti di Psicosintesi
  • Le funzioni psicologiche
  • Le tipologie umane
  • Falsi modelli e Modello Ideale
  • Il pensiero creativo
  • Personalità e sub-personalità
  • La sintesi degli opposti
  • Integrazione della personalità
  • L’Identità: attaccamenti, aspettative e dipendenze
  • Introduzione alla Volontà
  • Inconscio inferiore: paura, colpa, vergogna
  • Inconscio medio: i bisogni
  • Inconscio transpersonale: archetipi, simboli del Sé, uso trasformativo del simbolo
  • Sviluppo transpersonale: gli ostacoli
  • Il Sé Transpersonale
  • Volontà transpersonale

Visione Olistica e Unitaria

  • L’approccio Olistico
  • Conoscenza ed educazione al modello di pensiero rivolto all’Unità (Oneness)
  • Il pensiero più elevato per una spiritualità nell’essere e nell’agire

Strumenti di evoluzione e consapevolezza spirituale

  • Tecniche di rilassamento e visualizzazione
  • Tecniche di MEDITAZIONE
  • Gli stati di Coscienza
  • La visione Transpersonale
  • La filosofia Advaita e i suoi maggiori esponenti

Tra vent’anni sarai contrariato ripensando alle cose che non hai fatto, non da quelle che hai fatto. Mark Twain

AREA COUNSELING

La relazione d’aiuto

  • Storia del Counseling
  • Le regole del counseling
  • Ruolo, attitudini, valori e qualità del Counselor Integrale
  • Le fasi del counseling / Il primo colloquio / Le sedute / La conclusione
  • L’ascolto, l’empatia
  • La congruenza, l’influenzamento, la manipolazione, il confronto, le aspettative
  • Il vissuto del counselor
  • Come gestire “l’urgenza di aiutare”
  • Gli errori del counselor (V.I.S.C.I.)
  • Principi di transfert / controtransfert, proiezioni, meccanismi di difesa, complessi psichici
  • Psicopatologia (elementi base)
  • Il triangolo drammatico di Karpman
  • Il Quadrilatero di Alman
  • Il cambiamento e i suoi processi nelle fasi del counseling
  • Riconoscere i feed-back, valutare i progressi, verificare gli obiettivi
  • Applicazioni del counseling nei contesti professionali: personale, educativo, familiare, aziendale, sanitario
  • Il Counseling di gruppo (elementi di base)
  • Il Counseling di coppia (elementi di base)
  • Il Counseling familiare (elementi di base)
  • Il Counseling evolutivo
  • Il Counseling Transpersonale
  • Comprensione e accompagnamento delle crisi spirituali
  • Sedute simulate di counseling con supervisione didattica
  • Comportamenti e valori umani; comportamenti e valori del counselor
  • I principali approcci teorici nel counseling (Rogers, May, Perls, Frankl, Maslow, ecc.)

La relazione d’aiuto secondo Carl Rogers (counseling ROGERSIANO)

  • I principi del counseling rogersiano:
    • La richiesta di aiuto come atto di responsabilità
    • La libera espressione dei sentimenti negativi e positivi
    • L’insight
  • Le azioni positive
  • La questione dei limiti (della responsabilità del Counselor, di tempo, dell’aggressività, dell’affetto)
  • L’ascolto, l’empatia, l’accettazione non giudicante
  • La Riformulazione
  • La congruenza, l’influenzamento, la manipolazione, il confronto, le aspettative

La relazione d’aiuto secondo la PNL- Programmazione Neuro Linguistica

  • Definizione e principi base della comunicazione umana
  • Teoria e Tecniche di COMUNICAZIONE (componenti, funzioni e contenuti)
  • Elementi base di PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
  • Comunicazione verbale, non-verbale, paraverbale
  • Tecniche direttive e non direttive; comunicazione non violenta
  • L’ascolto attivo / creazione di rapporto empatico
  • Il Linguaggio di Precisione – struttura del METAMODELLO
  • Il Linguaggio di Precisione – struttura del MILTON MODEL

La relazione d’aiuto secondo la PSICOSINTESI (Counseling Psicosintetico)

  • Fondamenti di Psicosintesi
  • Le funzioni psicologiche
  • Le tipologie umane
  • Personalità e sub-personalità
  • La sintesi degli opposti
  • Integrazione della personalità

Norme deontologiche

  • Il contratto di prestazione
  • Fondamenti di etica e deontologia professionale
  • La relazione tra cliente e counselor: rispetto, integrità, autorità, autonomia
  • La responsabilità del Counselor Integrale®
  • La situazione politico-professionale del counseling in Italia (Legge 4/2013)
  • Regolamentazione fiscale

La frequenza è obbligatoria ed è richiesta una presenza non inferiore all’80% del monte ore per ciascuna voce.

Cerca di comprendere che il diritto di scegliere il tuo cammino è un sacro privilegio.

Oprah Winfrey


MODALITA’ DI ISCRIZIONE – RICHIEDI ORA UN COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO E NON IMPEGNATIVO

Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale con riserva di ammissione. 

In considerazione del numero chiuso previsto per garantire la profondità e l’efficacia delle pratiche e dell’apprendimento, Vi preghiamo, se interessati, di richiedere al più presto un appuntamento per il colloquio di ammissione scrivendo a gestione.ae@gmail.com o telefonando ai seguenti numeri:

  • Sede 045-8201956
  • Dir. Did. Alberto Mantovani: per colloqui zona Verona   cell. 337 485114
  • Dir. Did. Stefania Muraro: per colloqui zona Vicenza e Verona  cell. 347 4820960

ACCADEMIA dell’ESSERE è una iniziativa di:

CASTALIA ESAFORUM S.r.l.
P.Iva 04122570239
sede legale: Piazza del Popolo, 3– 37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel. 045-8201956 /gestione.ae@gmail.com