Formazione

“Conosci lo scopo della tua vita?” – Come riconoscere il proprio progetto esistenziale – Seminario online Gratuito: 11 Ottobre ore 20:30

condotto da Alberto Mantovani – dir. did. di “Accademia dell’Essere” – Verona. 

“Ho scoperto che le persone non hanno veramente paura di morire; hanno paura di non aver mai vissuto, di non aver mai considerato a fondo il vero scopo della loro vita, di non essere mai entrati in contatto con quello scopo e avere almeno tentato di fare la differenza in questo mondo.”
(Joseph Jaworsky)

La ricerca di “senso” è un tema conosciuto già nell’antichità dove i più grandi filosofi si sono interrogati a lungo in merito al “proposito esistenziale” di ciascuno di noi.


Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi, non potrai trovarlo nemmeno fuori.  Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei.
(Oracolo di Delfi)

Questo tema è estremamente attuale oggi, nei tempi incerti che stiamo vivendo, in cui i pseudo valori del neoliberismo stanno miseramente crollando, ma non è ancora diffuso il nuovo paradigma umano-centrico.


“Ogni essere umano avverte l’anelito profondo a raggiungere lo scopo della propria esistenza e non può trovare felicità duratura né soluzione definitiva ai suoi infiniti problemi senza averlo compreso.”
(Sri Tathata)

La ricerca dello “scopo esistenziale” è anche la tematica che accompagna il percorso di crescita personale per la conoscenza e la trasformazione di Sé “Il Risveglio del Daimon®”, che fa parte del ciclo di studi in Counseling Integrale® di “Accademia dell’Essere” e che può essere frequentato anche da persone non interessate alla formazione professionale in counseling.

Nel seminario ON-LINE via Zoom vi condivideremo i principi fondamentali del corso “Il risveglio del Daimon”, che tiene in grande considerazione la ricerca di senso e la riscoperta del nostro “scopo esistenziale” quale passaggio fondamentale per la realizzazione di Sé.

Il riconoscimento del proprio Daimon e lo scopo della propria vita ha il potere di attivare nuove risorse interiori utili ad allineare i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni verso una sempre maggior serenità e realizzazione, sia a livello materiale che spirituale.


“Ogni persona viene in questo mondo con uno specifico destino; egli ha qualche cosa da realizzare, qualche messaggio deve essere consegnato, qualche lavoro deve essere completato. Tu non sei qui accidentalmente (…) Quando capirai che l’intera esistenza ha bisogno di Te sarà un’esperienza così intensa tanto da entrare in estasi.
Saprai che se tu non ci fossi ci sarebbe una lacuna. Tu non sei affatto superfluo o privo di significato; la tua presenza e enormemente significativa. Dunque, ama te stesso. Tu sei necessario qui così come lo sono gli alberi, i fiori, gli uccelli, il sole, la luna e le stelle. Tu devi essere qui ed hai il diritto di essere esattamente così come sei.”

(Sri Tathata)

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

• Conoscere gli elementi fondamentali per la conoscenza di sé.
• Conoscere gli elementi relativi allo scopo della propria vita.
• Conoscere modalità e strumenti di integrazione e di armonizzazione interiore.

BENEFICI ATTESI

• Maggior conoscenza di Sé e delle proprie dinamiche interiori.
Chiarezza mentale per una maggior fiducia in sé stessi.