Master integrativo

Sono iniziati i colloqui di iscrizione al Master Integrativo biennale in COUNSELING OLISTICO – a Verona. Inizio corsi 21 -22 Ottobre 2023 [Approfitta dello sconto del 10% per iscrizioni entro il 15 Settembre]



Indicato per OPERATORI OLISTICI – NATUROPATI – MASSAGGIATORI, OSTEOPATI, praticanti di una Disciplina Olistica o di Relazione d’Aiuto (o formazioni equivalenti, che costituiscono credito didattico per la riduzione dell’iter formativo triennale di Counseling olistico).

 

Sei un Operatore Olistico, un Naturopata, un massaggiatore o un praticante di una Disciplina Olistica o di Relazione d’Aiuto?

Ora puoi valorizzare ulteriormente la tua preparazione completandola con il master (*) di Formazione Professionale in Counseling Olistico il cui titolo ti consentirà l’inserimento nel Registro di “Counseling Olistico” della SIAF ITALIA (associazione di categoria professionale ai sensi della Legge 4/2013).

La partecipazione al master(*) in Counseling Olistico è riservata agli Operatori Olistici già inseriti nel Registro SIAF o a tutti coloro che hanno una comprovata formazione equivalente, da verificarsi durante il colloquio di ammissione con il direttore didattico.

(*) si intende non universitario

Metti in gioco la forza onnipotente che c’è dentro di te in modo tale che nel palcoscenico della vita tu possa realizzare lo scopo elevato a te destinato.
Paramhansa Yogananda 

Prerequisiti di ammissione al master integrativo

Sei un Operatore Olistico, oppure hai effettuato degli studi e hai già ricevuto una formazione di base ad indirizzo olistico, come ad esempio un training in:  Rebirthing / Breathwork / Reiki / Co-dependency / Primal Theraphy / Costellazioni Familiari / PNL Programmazione Neuro Linguistica / Enneagramma / Quadrinity Process / Biodanza / Bioenergetica / Core Energetica / Pranic Healing / Oneness Diksha / Rolfing / Postural integration / Alexander / Rebalancing / Cranio sacrale / Shiatzu / Theta Healing / EFT Emotional Freedom Technique / Musicoterapia / Artetrapia / Teatroterapia / Clownterapia / Scrittura Creativa e molte altre ma non hai ancora completato la tua formazione fino alla qualifica professionale?

Oppure ti sei formato presso scuole ed associazioni non ancora inserite nel Registro SIAF Italia, le quali pertanto non avevano rilasciato titoli conformi alle attuali normative (Legge 4/2013) per ottenere l’iscrizione degli Operatori e dei Professionisti della Relazione d’Aiuto nei registri professionali SIAF Italia di Operatore Olistico o Counselor Olistico?

Oppure vuoi recuperare la validità delle formazioni ricevute in precedenza e proseguire i tuoi studi fino al conseguimento del titolo di Counselor Olistico (idoneo per l’iscrizione nei Registri SIAF Italia), regolarizzando così la tua posizione secondo l’attuale legislazione (Legge 4/2013) e le recenti disposizioni SIAF Italia in materia di attestazione di competenza professionale, beneficiando dei vantaggi e delle tutele associative professionali?

Ora puoi completare la tua formazione in una professione emergente partecipando al master in Counseling Olistico, il cui titolo professionale ti consentirà l’inserimento nel Registro di “Counseling Olistico” della SIAF ITALIA (associazione di categoria per l’attestazione di competenza professionale ai sensi della Legge 4/2013).

 

MASTER INTEGRATIVO in
COUNSELING OLISTICO

Direttori didattici:

Alberto Mantovani
(Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva – Master Advanced in PNL)

Stefania Muraro
(Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva)

 

 
SIAF ITALIA www.siafitalia.it – Accademia dell’Essere è stata iscritta con codice SC 62/11 – 63/11 nell’Elenco Nazionale SIAF degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei/degli: Operatore Olistico – Counselor Olistico 

Non c’è passione che possa essere trovata giocando in piccolo – facendoti andare bene una vita più piccola di quella che sei in grado di vivere.
Nelson Mandela

Titolo di Studio conseguibile:“COUNSELOR OLISTICO” (*)

(*) Figura professionale iscrivibile ai registri di categoria professionale di SIAF ITALIA secondo la normativa vigente e la legge 4/2013


PROGRAMMA DIDATTICO

Il percorso formativo del master integrativo è concepito con l’obiettivo di formare un professionista della relazione di aiuto ad indirizzo olistico, in grado di intervenire con singoli individui, coppie e il gruppo di persone, nelle situazioni dove è presente una difficoltà o una problematica che creano squilibri energetici o emotivi, che causano conflitti e che impediscono od ostacolano la manifestazione armoniosa e serena dell’essere umano.

Il programma si basa su una nuova metodologia, ideata dai fondatori della scuola, denominata “RINASCEUTICA EVOLUTIVA®”, una disciplina umanistica intesa come “L’arte di rinascere a Se stessi”, che permette un profondo processo di consapevolezza e rinnovamento del proprio essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza.

Al partecipante vengono erogate conoscenze teoriche e pratiche affinché, in qualità di Counselor Olistico, possa operare sia con l’erogazione di una o più specifiche tecniche olistiche che con competenze nel colloquio, per accompagnare il cliente a chiarire e comprendere le sue problematiche, e orientarlo verso decisioni o azioni appropriate per essere sempre più in armonia con se stesso e con il proprio ambiente.

Il Counselor Olistico non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale nella ricerca delle soluzioni possibili.

(si veda dettaglio: Piano di Studi)

Per poter andare verso l’altro occorre essere consapevoli di un punto di partenza. Occorre essere stati, essere, presso di sé. Martin Buber

Secondo i criteri di riferimento del Counseling Olistico riteniamo che, per essere un buon professionista della Relazione di Aiuto, oltre ad aver acquisito una valida competenza professionale, sia essenziale avere consolidato una relazione equilibrata ed armonica con se stessi ed aver inoltre sviluppato le abilità relazionali necessarie per poter instaurare una relazione empatica costruttiva con i propri clienti.
Ciò significa aver accolto ed integrato i vari aspetti della propria personalità, aver accettato il rapporto con se stessi, con i propri limiti, con le proprie ambiguità e ambivalenze.

_________________________________________________

Percorso formativo del MASTER INTEGRATIVO

Maggiore è la chiarezza mentale che un individuo acquisisce, maggiore è la sua capacità di plasmare in maniera creativa gli eventi della vita, e di conseguenza, più adeguato diventa il suo potenziale di libertà. Pertanto il Counselor che aiuta gli altri a superare difficoltà personali 
li aiuta a diventare più liberi. Rollo May

La prima parte (10 week end) prevede un percorso di crescita individuale e di esplorazione di aree fondamentali per lo sviluppo della consapevolezza di Sè, delle proprie potenzialità e risorse interiori.

Nella seconda parte (10 week end), verranno approfonditi gli argomenti e le conoscenze, sia a livello teorico che esperienziale, delle tecniche di counseling integrale per la conduzione della “relazione di aiuto” ad indirizzo olistico.

Il completamento del ciclo di studi permette il conseguimento del titolo professionale di “COUNSELOR OLISTICO” e il successivo inserimento nel relativo registro professionale tenuto da SIAF Italia.

Durante il percorso, si succedono momenti di teoria, di pratiche esperienziali, scambi di applicazione delle tecniche di counseling tra partecipanti e simulazioni di relazioni di aiuto supervisionate.

Ad ogni incontro è assicurata la presenza del conduttore e di più assistenti che fanno parte del team di formazione, per assicurare il corretto apprendimento ed integrazione delle diverse esperienze proposte.

Vivi la tua verità. Esprimi il tuo amore. Condividi il tuo entusiasmo. Muoviti verso i tuoi sogni. Mostra chi sei. Balla e danza la tua musica. Abbraccia le tue benedizioni. Rendi oggi un giorno da ricordare.  Steve Maraboli

Che cosa è il COUNSELING OLISTICO

Il COUNSELING OLISTICO è una specializzazione per la RELAZIONE DI AIUTO che prende ispirazione e fondamento da molteplici studi ed esperienze effettuati nel campo della coscienza umana, nell’arco degli ultimi trent’anni, da un gruppo di ricercatori olistici attualmente coordinati da Alberto Mantovani (Shivaprem) e Stefania Muraro.
La sintesi di queste esperienze ha dato vita a una nuova metodologia, denominata “RINASCEUTICA EVOLUTIVA®”, una disciplina umanistica intesa come “L’arte di rinascere a Se stessi”, che permette un profondo processo di consapevolezza e rinnovamento del proprio essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza (vedere “Metodologia adottata”). Il COUNSELOR OLISTICO si basa su questa metodologia e si ispira alla visione dell’Essere Umano e della società all’interno del Paradigma Olistico in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Olistico (da Olos = Intero) è infatti un modo di concepire la realtà, l’essere umano e la vita intera all’interno di un unico modello esistenziale, unitario ed organico.

L’approccio del COUNSELING OLISTICO di conseguenza si pone l’obiettivo di prendere in considerazione la totalità dell’Essere Umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare sociale e planetaria.

Il COUNSELING OLISTICO si fonda sul principio che il bisogno di “terapia” (che richiede un professionista specifico), nasce laddove ha fallito l’educazione e pertanto propone un nuovo approccio nella relazione d’aiuto in cui, oltre ad ascoltare e sostenere il Cliente nella risoluzione delle sue difficoltà personali ed emotive, intende offrirgli una serie di strumenti e di esperienze utili a risvegliare in lui l’innata pulsione all’autorealizzazione quale meta della sua esistenza significativa.
Tale meta è raggiungibile mediante un approccio “eclettico”, che fonde in un’unica esperienza integrata la natura psico-fisica del Cliente con la sua essenza coscienziale e spirituale.

La RELAZIONE DI AIUTO quindi è intesa come un “processo educativo assistito” verso una sempre maggior comprensione ed integrazione di sé.
La peculiarità unica di questa metodologia è di fondere la pratica del Counseling tradizionale con un percorso di educazione ed iniziazione a varie tecniche olistiche per l’armonizzazione psico-energetica e la crescita della consapevolezza umana.

Chi è il COUNSELOR OLISTICO

Il compito del Counselor è quello di assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé
e poi aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé. Rollo May

Il COUNSELOR OLISTICO è un professionista della RELAZIONE DI AIUTO che si ispira alla visione dell’Essere Umano e della società all’interno del Paradigma di Esistenza Olistica, in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Di conseguenza egli prende in considerazione la totalità dell’essere umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare, sociale e planetaria.

Oltre agli strumenti ed alle tecniche acquisiti nella formazione di Operatore Olistico (o equivalenti), egli possiede le conoscenze e le competenze della RELAZIONE DI AIUTO ed è pertanto in grado di sostenere la persona nella soluzione di temi personali emotivamente significativi o difficoltà esistenziali e/o relazionali di origine psico-emotiva, che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.

Con la sua attività egli fornisce al Cliente una serie di strumenti cognitivi ed esperienziali per lo sviluppo delle capacità comunicative, dell’intelligenza emotiva e della creatività, per attivare in lui un naturale processo di trasformazione e di crescita evolutiva e ritrovare l’armonia psicofisica e la consapevolezza di sé.

Il COUNSELOR OLISTICO inoltre tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

Il COUNSELOR OLISTICO non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicinali o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di potenziare il benessere globale della persona. Con queste premesse le difficoltà non sono più vissute in modo oppositivo ed eventuali manifestazioni metacorporee sono considerate segnali da portare alla luce della consapevolezza per essere accolte e comprese, quali messaggi per ritrovare la direzione della propria crescita ed evoluzione personale.

E se la domanda non fosse “perché sono così di rado la persona che  voglio veramente essere?”, ma fosse “perché così di rado voglio essere chi sono veramente?”.  Oriah Mountain Dreamer

Il percorso formativo è rivolto a:

  • chi già opera nella pratica di tecniche olistiche e desidera ampliare la propria formazione professionale con le competenze di counseling
  • chi desidera qualificarsi per svolgere la professione di Counselor Olistico
  • insegnanti di discipline olisticiche, naturopati, educatori e tutte quelle categorie professionali che desiderano acquisire ulteriori competenze e tecniche di nuova generazione da inserire nella loro attività
  • operatori delle professioni di aiuto
  • operatori e praticanti di tecniche olistiche non precedentemente riconosciuti o accreditati da altre associazioni professionali di categoria

LEGGI I FEEDBACK DI CHI HA CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO >>


STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO IN AULA

Il programma è strutturato per svolgere tutte le attività indispensabili per lo sviluppo del monte ore nell’ambito di 20 week end di formazione.
Il lavoro viene ampliato e consolidato tramite approfondimenti personali da svolgere privatamente (letture di testi di riferimento e gruppi di studio).
Il piano di studi personali sarà supervisionato da una costante assistenza effettuata per mezzo di specifiche dispense aggiornate via web.
E’ prevista un’assenza non superiore al 15% del monte ore totali.

Didattica

  • Lezioni frontali teorico-pratiche, lavori di gruppo (anche con analisi delle dinamiche relazionali)
  • Formazione pratica/esperienziale di counseling (sedute simulate e role-playing con supervisione didattica (vedere Piano di Studi)
  • Tutoring individuale e supervisione
  • Studio indipendente con verifica
  • Verifiche intermedie n. 8 (in parte orali e in parte scritte con relazioni bibliografiche su letture selezionate).

Area Esperienziale

  • Principi e applicazioni di Counseling Olistico
  • Principi e applicazioni di RINASCEUTICA EVOLUTIVA®
  • Principi e applicazioni di Breathwork / Rebirthing
  • Principi e applicazioni di MusicoEnergiaDinamica®
  • Principi e applicazioni di Art-Counseling
  • Esperienze di Meditazione tradizionale e dinamica
  • Laboratori di ascolto empatico
  • Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente
  • Role-play

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE

Per ottenere il titolo professionale di COUNSELOR OLISTICO il partecipante dovrà dimostrare di aver già ricevuto una precedente formazione a indirizzo olistico (in una delle discipline sopra citate o similari) e dovrà inoltre ricevere ulteriori n. 20 sedute di Counseling Integrale® da professionisti indicati dall’Accademia dell’Essere (il cui costo non è incluso nel prezzo del master).

Tirocinio

Al termine della formazione dovrà essere effettuato un tirocinio di 100 ore per l’ottenimento del titolo di Counseling Olistico (idoneo per l’iscrizione nei Registri SIAF Italia).

Gli Esami e l’Elaborato finale

Il percorso formativo prevede n. 8 momenti di valutazione in itinere (verifiche pratiche, orali e scritte, con relazioni bibliografiche su letture selezionate).

Al termine è previsto un ESAME FINALE che consisterà nella presentazione e discussione di un ELABORATO FINALE di 70 pagine in formato standard e di una PROVA PRATICA che valuterà la capacità del candidato e le sue abilità tecniche e relazionali.

L’Elaborato finale è un lavoro personale su un argomento a scelta dell’allievo, in accordo con uno dei docenti.

Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre voluto fare: falle ora.  Paulo Coelho


Per ulteriori informazioni e approfondimenti scrivere a gestione.ae@gmail.com oppure chiamare al nr. 045.8201956 – 347.4820960 – 337.485114

NORME DI ACCESSO 

  • Colloquio individuale con riserva di ammissione.
  • Presentazione di un curriculum vitae.
  • Qualifica di Operatore Olistico secondo normativa SIAF Italia o formazioni equivalenti (da valutarsi durante il colloquio).
  • Per l’ammissione al master integrativo è sufficiente il diploma di scuola media inferiore, mentre per l’iscrizione nel registro nazionale SIAF Italia di Counselor Olistico è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

ELENCO DEI DOCENTI

Alberto Mantovani Shivaprem: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Docente di Rinasceutica Evolutiva®, tecniche di Breathwork, Programmazione Neuro Linguistica, MusicoEnergiaDinamica® e Meditazione.

Stefania Muraro: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Counselor in Psicosintesi, Armonizzatore Familiare Trainer. Docente di Psicosintesi, tecniche di Counseling e tecniche di Rebirthing

Fabrizio Enea: Counselor Olistico Professional, specializzato in tecniche di Rebirthing/Breathwork, Gestalt, docente di Breathwork e Counseling Olistico.

Giorgio Rossi: Counselor Integrale, Operatore Olistico Trainer, Docente Oneness Diska.

Erica Ferrarese: Counselor Olistico Professional, Operatore Breathwork, Coach Neurorelazionale®.


 

• CALENDARIO 1^ ANNO 2023-2024

2023:
21-22 ottobre – 18-19 novembre – 16-17 dicembre

2024:
20-21 gennaio – 17-18 febbraio – 15-16-17 marzo – 13-14 aprile – 11-12 maggio – 08-09 giugno – 
06-07 luglio

• ORARI

Sabato 9.30-20.00 / Domenica 9.00-19.30

Venerdì da 9.30-20.00 (quando previsto)

• SEDE DEI CORSI

ACCADEMIA DELL’ESSERE
San Martino Buon Albergo – VERONA


Ci sono rischi e costi nell’agire. Ma sono molto minori dei rischi del non-agire.
John Fitzgerald Kennedy

PERCORSO FORMATIVO e MONTE ORE Previsto

La Formazione di master integrativo di Counseling Olistico si struttura in:

  • 1000 ore di studi di cui 320 ore di aula (20 fine settimana in 2 anni) e 680 ore svolte con attività di studio personale a domicilio, compresa la preparazione dell’Elaborato finale.

I nostri desideri più profondi sono sussurri del nostro sé autentico. Dobbiamo imparare a rispettarli. Dobbiamo imparare ad ascoltarli. 
Sarah Ban Breathnach

Nello specifico il programma di formazione al Counseling Olistico® prevede attività formativa nelle seguenti aree:

PIANO DI STUDI

Elementi base di psicologia generale

  • Psicologia generale
  • Psicologia dell’età evolutiva

La struttura della personalità

  • Studio e sviluppo dei vari livelli dell’essere umano (corporeo, emotivo, mentale, spirituale)
  • L’ascolto di sé
  • La psicologia della percezione
  • Scoperta e sviluppo della propria intelligenza emotiva; fisiologia delle emozioni; autoregolazione e gestione delle emozioni
  • Consapevolezza delle proprie convinzioni; individuazioni di credenze limitanti e di schemi ripetitivi
  • Il Critico interiore / Il Giudice interiore
  • Ampliamento della conoscenza di sé attraverso l’accettazione e l’integrazione dei diversi aspetti della personalità
  • Sviluppo dell’Autostima e delle proprie potenzialità
  • Dall’ansia alla fiducia: vincere la paura, attingere alle potenzialità

Le relazioni interpersonali

  • Comprensione ed integrazione delle proprie dinamiche parentali
  • Infanzia e sindrome da disapprovazione genitoriale
  • Teoria delle dinamiche delle relazioni (fondamenti)
  • Intimità e affettività: saper stare con se stessi, saper stare con l’altro
  • L’equilibrio nelle relazioni affettive (elementi di co-dipendenza)
  • L’esperienza della condivisione nei gruppi di lavoro

La funzione e l’efficacia del RESPIRO

  • Principi fondamentali
  • Metodologie e tecniche respiratorie (Rebirthing / Breathwork): respirazione consapevole e circolare come strumento d’accesso alle risorse del profondo; esercizi energetici di respirazione per aumentare l’energia vitale.
  • Elementi di fisiologia e anatomia respiratoria (tetania, iperventilazione, apnea, ecc.)

La PSICOSINTESI

  • Fondamenti di Psicosintesi
  • Le funzioni psicologiche
  • Le tipologie umane
  • Personalità e sub-personalità
  • La sintesi degli opposti
  • Integrazione della personalità
  • Il Sé Transpersonale

Visione Olistica e Unitaria

  • L’approccio Olistico
  • Conoscenza ed educazione al modello di pensiero rivolto all’Unità (Oneness)
  • Il pensiero più elevato per una spiritualità nell’essere e nell’agire

Strumenti di evoluzione e consapevolezza spirituale

  • Tecniche di rilassamento e visualizzazione
  • Tecniche di MEDITAZIONE
  • Gli stati di Coscienza
  • La visione Transpersonale

La relazione d’aiuto

  • Storia del Counseling
  • Le regole del counseling
  • Ruolo, attitudini, valori e qualità del Counselor
  • Le fasi del counseling / Il primo colloquio / Le sedute / La conclusione
  • L’ascolto, l’empatia
  • La congruenza, l’influenzamento, la manipolazione, il confronto, le aspettative
  • Il vissuto del counselor
  • Come gestire “l’urgenza di aiutare”
  • Gli errori del counselor (V.I.S.C.I.)
  • Principi di transfert / controtransfert, proiezioni, meccanismi di difesa, complessi psichici
  • Psicopatologia (elementi base)
  • Il triangolo drammatico di Karpman
  • Il Quadrilatero di Alman
  • Il cambiamento e i suoi processi nelle fasi del counseling
  • Riconoscere i feed-back, valutare i progressi, verificare gli obiettivi
  • Applicazioni del counseling nei contesti professionali: personale, educativo, familiare, aziendale, sanitario
  • Sedute simulate di counseling con supervisione didattica
  • Comportamenti e valori umani; comportamenti e valori del counselor
  • I principali approcci teorici nel counseling (Rogers, May, Perls, Frankl, Maslow, ecc.)

Ho scoperto che ha un grande valore per me quando mi permetto di comprendere un altro essere umano. 
Carl Rogers

La relazione d’aiuto secondo Carl Rogers (counseling ROGERSIANO)

  • I principi del counseling rogersiano:
    • La richiesta di aiuto come atto di responsabilità
    • La libera espressione dei sentimenti negativi e positivi
    • L’insight
  • Le azioni positive
  • La questione dei limiti (della responsabilità del Counselor, di tempo, dell’aggressività, dell’affetto)
  • L’ascolto, l’empatia, l’accettazione non giudicante
  • La Riformulazione
  • La congruenza, l’influenzamento, la manipolazione, il confronto, le aspettative

La relazione d’aiuto secondo la PNL- Programmazione Neuro Linguistica

  • Definizione e principi base della comunicazione umana
  • Teoria e Tecniche di COMUNICAZIONE (componenti, funzioni e contenuti)
  • Elementi base di PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
  • Comunicazione verbale, non-verbale, paraverbale
  • Tecniche direttive e non direttive; comunicazione non violenta
  • L’ascolto attivo / creazione di rapporto empatico
  • Il Linguaggio di Precisione – struttura del METAMODELLO e del MILTON MODEL

La relazione d’aiuto secondo la PSICOSINTESI (Counseling Psicosintetico)

  • Fondamenti di Psicosintesi
  • Le funzioni psicologiche
  • Le tipologie umane
  • Personalità e sub-personalità
  • La sintesi degli opposti
  • Integrazione della personalità

Norme deontologiche

  • Il contratto di prestazione
  • Fondamenti di etica e deontologia professionale
  • La relazione tra cliente e Counselor: rispetto, integrità, autorità, autonomia
  • La responsabilità del Counselor
  • La situazione politico-professionale del counseling in Italia (Legge 4/2013)
  • Regolamentazione fiscale

La frequenza è obbligatoria ed è richiesta una presenza non inferiore all’85% del monte ore per ciascuna voce.

Tra vent’anni sarai contrariato ripensando alle cose che non hai fatto, non da quelle che hai fatto. Mark Twain

(*) si specifica: master non universitario


MODALITA’ DI ISCRIZIONE – RICHIEDI ORA UN COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO E NON IMPEGNATIVO

Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale con riserva di ammissione. 

In considerazione del numero chiuso previsto per garantire la profondità e l’efficacia delle pratiche e dell’apprendimento, Vi preghiamo, se interessati, di richiedere al più presto un appuntamento per il colloquio di ammissione scrivendo a gestione.ae@gmail.com o telefonando ai seguenti numeri:

  • Sede 045-8201956
  • Dir. Did. Alberto Mantovani: per colloqui zona Verona   cell. 337 485114
  • Dir. Did. Stefania Muraro: per colloqui zona Vicenza e Verona  cell. 347 4820960