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Accademia dell'Essere®

Percorsi di formazione professionale e crescita personale a indirizzo olistico

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“Le 6 ferite emozionali. Come riconoscerle ed integrarle con il Counseling Integrale®” Seminario on-line Gratuito: 12 Settembre [2023] ore 20:30

 

condotto da Alberto Mantovani – Direttore Didattico di “Accademia dell’Essere”


 

Il materiale viene offerto esclusivamente ai fini di intrattenimento, informazione e formazione. Il visitatore, lettore o cliente accetta di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto risultante dalla fruizione dei contenuti del video. Non siamo medici né psicologi: i contenuti offerti dai rispettivi autori non vanno considerati come consulenze diagnostiche né terapeutiche. In caso di dubbi rivolgersi al proprio medico di fiducia. Tutte le indicazioni rappresentano solo la condivisione delle esperienze degli autori e non possono essere considerate consulenze sanitarie e terapeutiche.
Accademia dell’Essere è una iniziativa di CASTALIA ESAFORUM S.r.l. - Piazza del Popolo 3 San Martino Buon Albergo (VR) - P.IVA 04122570239 - Copyright 2021©

 

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Le emozioni non sono il prodotto del cervello, ma sono espresse, sperimentate, registrate nell’intero sistema corpo-mente, tanto che il corpo può essere di fatto considerato la vera mente subconscia. Organi, tessuti, pelle, muscoli e ghiandole, possono registrare informazioni legate alle emozioni. Si può accedere a tali memorie in qualunque punto della rete di recettori attraverso una varietà di modi: tecniche corporee e di respirazione, meditazione e molte altre modalità psicosomatiche. Una volta espresse ed integrate le emozioni, la naturale saggezza del corpo permetterà manifestarsi di processi di guarigione rigenerativi

Candace Pert

 

Mala tempora currunt … Corrono tempi difficili … affermava Cicerone, ed anche noi dopo la pandemia e nel bel mezzo di una crisi bellica, stiamo vivendo momenti di insicurezza ed ansia per le prospettive energetiche ed economiche della intera collettività. 

 

Questo si riflette direttamente sullo stato d’animo di molti di noi con crescenti sensazioni di insicurezza, frustrazione, rabbia, senso di ingiustizia, di impotenza e talvolta di tradimento.

 

Sono queste, tutta una serie di emozioni che, se non comprese ed integrate adeguatamente, rischiano di rovinarci la vita affossando la nostra serenità e la fiducia in un possibile recupero della normalità della nostra vita.

 

Per poter fronteggiare al meglio le sfide del nostro tempo incerto, è essenziale sviluppare l’“Intelligenza e la resilienza e emotiva”, ovvero la capacità di saper reagire senza perdersi d’animo e trasformare l’evento negativo in un momento di crescita e di apprendimento vitale.

 

Per fare ciò, è necessario attingere alle nostre migliori risorse interiori, accessibili soltanto in un rapporto di ascolto e fiducia in sé stessi.

 

L’obiettivo del seminario “Le 6 ferite emozionali. Come riconoscerle ed integrarle con il Counseling Integrale®” è quello di illustrare in modo semplice e pratico le strategie per coltivare la consapevolezza di sé e la resilienza emotiva, imparando a comprendere le nostre stesse emozioni e utilizzarle a nostro vantaggio.

 

Il modello delle “Sei ferite emozionali dell’animo umano” poggia sulla comprensione che quando il bambino nasce è totalmente dipendente dalla presenza e dall’accudimento di un adulto. Questa condizione genera in lui una istintiva propensione a garantirsi la sopravvivenza sviluppando l’attitudine dell’attaccamento verso coloro che gli possono garantire il soddisfacimento dei propri bisogni primari di nutrimento, protezione, accudimento e affetto. Fin dalla prima infanzia la relazione con l’adulto più affidabile costituirà per lui una garanzia di sostegno, crescita e sviluppo.

 

Come sappiamo però, in quel periodo della vita, possono accadere alcuni episodi che vengono percepiti dal bambino come minacciosi per la sua sicurezza e sopravvivenza, non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello relazionale ed emozionale. La sua più grande preoccupazione (in modo istintivo) è quella di perdere la connessione con l’adulto a cui attribuisce tutto il potere di garantirgli la sicurezza.

 

Le varie esperienze in cui il bambino percepisce una qualche minaccia e prova una particolare sofferenza psichica ed emozionale, provocano in lui un imprinting  (registrazione energetica) che viene chiamata “ferita emozionale”.

 

Le diverse condizioni e le diverse modalità con cui tale sofferenza viene sperimentata, dà luogo ad una specifica percezione detta “ferita emozionale”.

 

 

 

 

 

 

Le ferite emozionali sono essenzialmente sei:

 

  • rifiuto
  • abbandono
  • tradimento
  • umiliazione
  • ingiustizia 
  • indifferenza
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Ogni ferita, a sua volta, è all’origine di un particolare meccanismo comportamentale di protezione, istintivo ed automatico, che ha lo scopo di evitare di rivivere quella stessa sofferenza e che si attiva, durante tutta la nostra vita, ogni qual volta accade un evento che percepiamo e/o interpretiamo con un significato analogo a quello dell’imprinting primario.

Nell’età adulta, questi meccanismi si rivelano però limitanti per l’individuo, facendogli percepire una sua irreale vulnerabilità e intrappolandolo, di conseguenza, in modalità relazionali ripetitive e vincolanti, che gli impediscono di maturare le sue piene potenzialità di adulto libero, consapevole e responsabile, in grado di relazionarsi con gli altri esseri umani in modo profondo ed autentico. 

 

 

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

 

  • Conoscere gli elementi fondamentali per la conoscenza di sé e l’armonizzazione della propria interiorità.
  • Conoscere le modalità e la struttura delle 6 ferite emozionali e il loro influenzamento limitante sulla nostra consapevolezza.
  • Conoscere modalità e strumenti di integrazione e di armonizzazione interiore.

 

BENEFICI ATTESI

  • Maggior conoscenza di Sé e delle proprie dinamiche emotive. 
  • Conoscenza delle convinzioni autolimitanti, giudizi e paragoni.
  • Chiarezza mentale e maggior fiducia in sé stessi.

 

 

 

 

 

Le 6 ferite emozionali. Come riconoscerle ed integrarle con il Counseling Integrale®


 

 

  • Lezioni frontali teorico-pratiche, lavori di gruppo (anche con analisi delle dinamiche relazionali)
  • Apprendimento esperienziale di tecniche olistiche
  • Formazione personale (training individuale e di gruppo)
  • Formazione pratica/esperienziale di counseling (sedute simulate e role-playing con supervisione didattica (vedere Piano di Studi)
  • Tutoring individuale e supervisione
  • Studio indipendente con verifica
  • Verifiche intermedie n. 4 per ogni anno (in parte orali e in parte scritte con relazioni bibliografiche su letture selezionate).

 

Area Esperienziale

 

  • Principi e applicazioni di RINASCEUTICA EVOLUTIVA®
  • Principi e applicazioni di Respiro Consapevole Integrale® (Breathwork / Rebirthing)
  • Principi e applicazioni di MusicoEnergiaDinamica®
  • Principi e applicazioni di Art-Counseling
  • Esperienze di Meditazione tradizionale e dinamica
  • Laboratori di ascolto empatico
  • Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente
  • Role-play

 

PIANO DI STUDI

 

Nello specifico il programma di formazione al Counseling Olistico Integrale® prevede attività formativa nelle seguenti aree:

 

Elementi di psicologia generale e dell’età evolutiva

 

La struttura della personalità

  • Studio e sviluppo dei vari livelli dell’essere umano (corporeo, emotivo, mentale, spirituale)
  • L’ascolto di sé
  • La psicologia della percezione
  • Scoperta e sviluppo della propria intelligenza emotiva; fisiologia delle emozioni; autoregolazione e gestione delle emozioni
  • Consapevolezza delle proprie convinzioni; individuazioni di credenze limitanti e di schemi ripetitivi
  • Il Critico interiore / Il Giudice interiore
  • Ampliamento della conoscenza di sé attraverso l’accettazione e l’integrazione dei diversi aspetti della personalità
  • Sviluppo dell’Autostima e delle proprie potenzialità
  • Dall’ansia alla fiducia: vincere la paura, attingere alle potenzialità

 

Le relazioni interpersonali

  • Comprensione ed integrazione delle proprie dinamiche parentali
  • Infanzia e sindrome da disapprovazione genitoriale
  • Teoria delle dinamiche delle relazioni (fondamenti)
  • Intimità e affettività: saper stare con se stessi, saper stare con l’altro
  • L’equilibrio nelle relazioni affettive (elementi di co-dipendenza)
  • L’esperienza della condivisione nei gruppi di lavoro