Che cosa è il COUNSELING INTEGRALE® ad indirizzo Olistico

Il COUNSELING INTEGRALE® ad indirizzo olistico è una specializzazione per la RELAZIONE DI AIUTO che prende ispirazione e fondamento da molteplici studi ed esperienze effettuati nel campo della coscienza umana, nell’arco degli ultimi trent’anni, da un gruppo di ricercatori olistici attualmente coordinati da Alberto Mantovani (Shivaprem) e Stefania Muraro.
La sintesi di queste esperienze ha dato vita a una nuova metodologia, denominata “RINASCEUTICA EVOLUTIVA®”, una disciplina umanistica intesa come “L’arte di rinascere a Se stessi”, che permette un profondo processo di consapevolezza e rinnovamento del proprio essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza (vedere “Metodologia adottata”).

Il COUNSELOR INTEGRALE® si basa su questa metodologia e si ispira alla visione dell’Essere Umano e della società all’interno del Paradigma Olistico in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Olistico (da Olos = Intero) è infatti un modo di concepire la realtà, l’essere umano e la vita intera all’interno di un unico modello esistenziale, unitario ed organico.

L’approccio del COUNSELING INTEGRALE® di conseguenza si pone l’obiettivo di prendere in considerazione la totalità dell’Essere Umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare sociale e planetaria.

Il COUNSELING INTEGRALE® si fonda sul principio che il bisogno di “terapia” (che richiede un professionista specifico), nasce laddove ha fallito l’educazione e pertanto propone un nuovo approccio nella relazione d’aiuto in cui, oltre ad ascoltare e sostenere il Cliente nella risoluzione delle sue difficoltà personali ed emotive, intende offrirgli una serie di strumenti e di esperienze utili a risvegliare in lui l’innata pulsione all’autorealizzazione quale meta della sua esistenza significativa.
Tale meta è raggiungibile mediante un approccio “eclettico”, che fonde in un’unica esperienza integrata la natura psico-fisica del Cliente con la sua essenza coscienziale e spirituale.

La RELAZIONE DI AIUTO quindi è intesa come un “processo educativo assistito” verso una sempre maggior comprensione ed integrazione di sé.
La peculiarità unica di questa metodologia è di fondere la pratica del Counseling tradizionale con un percorso di educazione ed iniziazione a varie tecniche olistiche per l’armonizzazione psico-energetica e la crescita della consapevolezza umana.

Vai alla pagina dei dettagli del Piano Studi Triennale >>

Vai alla pagina dei dettagli del Piano Studi master integrativo >>